fisioterapista, osteopata e corsi di educazione al movimento
La mia formazione inizia con il diploma di laurea di TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA con lode, presso l'Università La Sapienza di Roma, segue la laurea magistrale in TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA, nella medesima facoltà.
Nel 1999 ho iniziato la scuola esennale di OSTEOPATIA D.O. presso il C.E.R.D.O. (scuola di osteopatia riconosciuta in Italia) diplomandomi nel 2004. Il mio percorso formativo è proseguito poi con il diploma di 3° livello della scuola di alta specializzazione del CONCETTO MAITLAND (2008), importantissima corrente sulla terapia manuale il cui scopo è di analizzare e trattare le disfunzioni di movimento in una prospettiva bio-psico-sociale.
Negli anni, ho partecipato a innumerevoli workshop e corsi di specializzazione come per esempio quello con la Dottoressa S. Sharman.
Nei trenta anni della mia attività, attraverso la ricerca, lo studio e lo sviluppo di nuovi approcci e tecniche, ho elaborato la mia modalità principale di lavoro fino a diventare un vero e proprio SPECIALISTA del MOVIMENTO, fondendo in uno la figura professionale del fisioterapista con quella dell'osteopata, basilare per avere un quadro completo dei trattamenti da effettuare.
La mia visione: Riequilibrare, Riabilitare, Rieducare.
Fisioterapia, Osteopatia e Movimento Evolutivo
Sono tutte pratiche che verranno utilizzate per curare e prevenire i problemi legati al movimento.
*La fisioterapia nasce per aiutare le persone che hanno bisogno di recuperare prevalentemente movimenti fisiologici e funzioni motorie perse o alterate per cause diverse, riabilitare. Per fare ciò si avvale di mobilizzazioni passive che simulano o no funzioni motorie, di esercizi specifici attivi e di agenti fisici (come calore, campi elettromagnetici e altro). Costituisce un approccio dall'esterno.
*L'osteopatia nasce in America nel 1892, dalle intuizioni di A. Still, per aiutare le persone che hanno sintomatologie prevalentemente dolorose, originate principalmente da un non corretto movimento dei sistemi muscolo-scheletrico, viscero-fasciale e cranio-sacrale, riequilibrare. Si avvale di tecniche manuali, prevalentemente passive, ben codificate. Costituisce un approccio dall'interno.
*ll movimento evolutivo nasce da una mia idea ed è un percorso educativo teorizzato nel corso della mia esperienza professionale. E' una visione d'insieme che mira alla prevenzione e alla cura dei problemi di movimento della persona e ad una maggiore consapevolezza di sé e delle esigenze del proprio corpo, in una parola mira a rieducare. Si avvale di esercizi e azioni motorie corrette, da apprendere durante i corsi e applicare in ogni momento della giornata.
Alessio Cencini